Il pane di Altamura

Il pane di Altamura ha proprietà nutrizionali uniche. Il pane di Altamura ha proprietà nutrizionali uniche. A questo si aggiunge l’elevato contenuto proteico delle farine che utilizziamo (13%) e la presenza di due proteine, la gliadina e la glutenina che sono essenziali per ottenere un impasto di qualità. Qualità del…
/ Read more
La qualità della materia prima
Da trent’anni scegliamo accuratamente le materie prime: olio extravergine d’oliva pugliese, lievito madre (rinfrescato giornalmente), pomodorini senza alcun trattamento chimico e farine selezionate. L’elemento principe del nostro impegno è il grano. Le farine che usiamo derivano da grano tracciato, rigorosamente italiano. Insieme al clima favorevole alla lievitazione e all’acqua del territorio pugliese riusciamo ad ottenere prodotti eccellenti. Il…
/ Read more
La Bruschetta, da piatto povero ad antipasto gourmet
Le origini del pane “bruscato”, ovvero abbrustolito sulla brace – che rilascia sulla mollica un sapore che i forni odierni non possono riprodurre – sono da ricercare, come per molti altri piatti celebri, nelle abitazioni dei contadini, che, per dare “nuova linfa” a pagnotte e filoni raffermi, li scottavano sulla…
/ Read more